Presidente Dott.ssa Manuela Taliento

Anno 2011/2012 e in corso

Incarico di volontariato, conferito dalla Rete Scuole Migranti di Roma per l’insegnamento a immigrati arabi della lingua e cultura italiana Livello A1 e A2, secondo i parametri del Quadro Comune Europeo delle Lingue, presso la Moschea araba di Roma..

ANNO 2012 e in corso

Incarico di volontariato, conferito dall’Associazione d volontariato ACLI di via Prospero Alpino in Roma per l’insegnamento a immigrati di varia provenienza della lingua e cultura italiana Livello A2, secondo i parametri del Quadro Comune Europeo delle Lingue.

ANNI 2011/2012 e in corso

Incarico di volontariato, conferito dall’Ordine degli Scalabriniani di Roma per l’insegnamento a immigrati di diversa provenienza della lingua e cultura italiana livello A1/A2 e livello B1, secondo i parametri del Quadro Comune Europeo delle Lingue, presso la sede di via della Lungaretta22 a Roma.

Anni 2011/2012 e in corso

Incarico Cappellania Latino/Americana di Roma – Via della Lungaretta 22-  di coordinatore didattico dei corsi di preparazione agli esami che si svolgeranno presso il 1° CTP Nelson Mandela –Via dell’Esquilino 31, Roma-, nel corso del 2012, per il riconoscimento della competenza linguistico culturale acquisita dagli immigrati, secondo i parametri del Quadro Comune Europeo delle Lingue.

Anni 2009/2011 e in corso

Incarico di volontariato, conferito dall’Ordine degli Scalabriniani di Roma per il coordinamento didattico delle attività per la preparazione delle prove CELI dell’Università di Perugia, livello A1 e A2, che sono state sostenute a maggio e novembre 2011 da immigrati interessati ad ottenere il permesso di soggiorno per lavorare in Italia, compresa la partecipazione alla Commissione d’esame, e di quelle che si sosterranno in seguito.

Novembre 2009/giugno 2011

Incarico di volontariato, conferito dalla Comunità cattolica di Basilea per un corso d’italiano a immigrati italiani di 2° e 3° generazione, di livello B1/B2, secondo i criteri del Framework europeo.

Maggio/settembre 2009

Incarico professionale per cessione diritti d’autore con l’Università per Stranieri di Siena per la costruzione di materiali didattici in autoapprendimento on line, per un progetto editoriale con l’ICON.

Marzo 2009

Contratto di docenza di italiano rivolto a studenti stranieri del biennio dell’ISTITUTO TECNICO STATALE E SCIENTIFICO “REDI” di MONTEPULCIANO.

Ottobre/Dicembre 2008 – Febbraio 2009

Contratto di docenza di italiano rivolto a studenti stranieri del biennio dell’ISTITUTO TECNICO STATALE E SCIENTIFICO “AVOGADRO” di Abbadia S. Salvatore.

Settembre/Ottobre  2008

Contratti professionali di docenza, stipulati con l’Ente di formazione “INFORMAT”, per la progettazione e l’erogazione del modulo didattico a due classi distinte di immigrati, di livello A1/A2, per lo  “Studio della morfosintassi della lingua italiana” nell’ambito del Progetto “Italiano : sostegno per la cittadinanza attiva” finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Partecipazione alla Commissione d’esame orale per i TEST CILS.

Ottobre 2007/luglio 2008

Contratto di ricerca con il CEMSAC – ( Consorzio Centro di Eccellenza su Metodi e Sistemi per Aziende Competitive) c/o DIIMA Università degli Studi di Salerno –  per lo studio e definizione di metodologie per la verifica del livello di conoscenza della lingua e della cultura italiana degli immigrati, attraverso un corso di formazione glottodidattica on line e, in parte, in presenza..Questo incarico è ancora n corso, fino alla conclusione del progetto.

Novembre 2006-marzo 2007

Corso d’insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri – livello iniziale/A1 – a studenti adulti afghani, principalmente, ma anche di altre nazionalità (rumeni, e/o albanesi) presso il Centro per i Rifugiati della Chiesa Anglicana a Roma in Via Nazionale.

Ottobre 2006 –agosto 2007

Consulenza con specifico riferimento ad attività formative nell’ambito dei programmi di sviluppo socio-culturale dei Paesi del Sud del mondo, presso l’Onlus “I Sud del mondo” con sede legale a Roma. Avvio di due progetti di solidarietà:

Bogotà, Columbia (Gennaio 2007). Progetto di adozione a distanza “ Una briciola d’amore” un impegno per sostenere la distribuzione giornaliera dei pasti alle persone più bisognose e vulnerabili – donne, bambini e anziani – della periferia occidentale di Bogotà

Bolivia (Giugno 2007)Progetto di adozione a distanza formativo. Il progetto sostiene una scuola boliviana frequentata da donne in cui queste ultime imparano: il boliviano, poiché parlano solo il dialetto, e la tessitura.

Ottobre 2005 – Giugno 2008

Preparazione e coordinamento delle attività connesse ai “Test attitudinali di livello per l’apprendimento della lingua e cultura italiana LIVELLO A1/A2 e B1”, secondo quanto previsto dal Framework Europeo, presso l’Organizzazione cattolica di volontariato che gestisce l’attività del Centro Latino Americano (Parrocchia di Santa Lucia- circonvallazione Clodia Roma).

Vice Presidente Dott.ssa Federica Nazzarro

maggio 2012 Roma –Italia. Insegnante d’italiano per stranieri

Realizzazione a titolo volontario di corsi d’italiano (livello A1 e A2) presso la Missione Latino Americana di Roma.

giugno 2011- ottobre 2011

Bandiagara-Mali.Insegnanted’italianoper stranieri

Realizzazione a titolo volontario di un corso d’italiano di 32 ore per i dipendenti di una ONG maliana.  Preparazione agli esami in sede.

giugno 2009- Ottobre 2010

 San Pedro Sula- Honduras. Insegnante d’italiano per stranieri

Realizzazione di 9 corsi d’italiano per stranieri così suddivisi: 4 corsi di 30 ore ciascuno presso il sindacato “Lymarh Maritime Service”; 3 corsi di 30 ore ciascuno presso il sindacato “Sypromarh”; 1 corso semestrale di 196 ore presso l’Accademia Europea. Preparazione agli esami in sede.

Segretario Dott.ssa Federica Iacobacci

Da maggio 2012

Attività di insegnamento dell’italiano ai migranti presso alcune   associazioni della “ReteScuoleMigranti” a Roma. 

Da agosto 2012

Insegnante di italiano come L2 presso una scuola privata di Roma.

Responsabile Marketing Dott.ssa Marcella Lombardo

Da Maggio 2012

Volontaria per l’insegnamento a immigrati di diversa provenienza della lingua e cultura italiana livello A1/A2, secondo i parametri del Quadro Comune Europeo delle Lingue, presso la sede della Missione Latinoamericana in via della Lungaretta22 a Roma.

 Novembre 1999 – Aprile 2001 (Belgio)

Insegnante privata di Italiano per stranieri, “Ass. Fiamminga di Lingue Internazionali”  a Bruxelles Background tecnico/commerciale in sintesi, per la funzione ricoperta nell’Associazione:

 Novembre 1999 – ad oggi  Attività di Marketing e Trade Marketing Management  presso multinazionali del largo consumo e farmaceutiche (Johnson & Johnson; Pfizer Consumer Healthcare)